Riprendiamo le nostre pubblicazioni con due suggerimenti per una gita di fine estate www.musei.re.it/musei2021/ Mostra fotografica sull'opera di Luigi Ghirri Nel Trentennale della prematura scomparsa di Luigi Ghirri (Scandiano 1943 – Reggio Emilia 1992), Reggio Emilia ricorda il grande maestro della visione con “In scala diversa. Luigi Ghirri, Italia in miniatura e nuove prospettive”, una mostra a Palazzo dei Musei che riunisce per la prima volta le fotografie di “In Scala”, la serie realizzata da Ghirri a Italia in miniatura , il noto parco tematico situato nelle vicinanze di Rimini nato dal genio di Ivo Rambaldi (1920 – 1993). Riproduzione dettagliata e in scala del patrimonio paesaggistico, monumentale e architettonico italiano, dalla fine degli anni Settanta alla prima metà degli Ottanta il parco viene esplorato a più riprese da Ghirri, che in esso ritrova racchiuse molte delle questioni concettuali ed estetiche che lo interessavano: l’illusione e il trompe-l’oeil ...
Post
Visualizzazione dei post da 2022
- Ottieni link
- X
- Altre app
Diamoci un taglio , è un negozio di toelettatura per i nostri amici a quattro zampe, che nel pannello realizzato dalla 5B, sezione Arti Figurative del nostro liceo, giocano e sguazzano liberi e contenti tra bolle e schiuma. Le due tele (150x100 ognuna) divertenti e colorate, venute alla luce dal progetto di PCTO proposto alla classe dalla referente prof.ssa Palazzo e dalla tutor prof.ssa Pagnini, per la titolare Jessica Diotalevi, sono state ultimate in tempi rapidi per l’inaugurazione dell’ambiente, nel quale i nostri compagni di viaggio, possono ricevere cure di igiene, trovare la giusta alimentazione e vari oggetti per il loro benessere. La creazione può essere ammirata attraverso un’ampia e luminosa vetrina che restituisce l’immagine di uno spazio attento e pulito nel quale con passione e impegno ci si occupa quotidianamente dei nostri amati e meravigliosi pet.
- Ottieni link
- X
- Altre app
Lunedì 21 marzo è stata la Giornata Mondiale della Poesia, nonchè l'inizio della Primavera. Studenti e studentesse del nostro liceo e di altre scuole di Pesaro, hanno voluto celebrarle cimentandosi in letture ed interpretazione di versi, in danze, canti, esponendo disegni e donando ai partecipanti e passanti piantine, pane e poesie in forma di rosa. Nell'aria si è respirata una bella atmosfera di festa e di voglia di stare insieme.
- Ottieni link
- X
- Altre app
Serata di edificanti ed affascinanti storie "Miriam e le altre" per celebrare la forza e determinazione delle donne, la potenza rivoluzionaria delle loro parole e il loro coraggio, antidoto ad ogni tempo. Nella suggestiva chiesa della Maddalena, lunedì 7 marzo, i partecipanti -tra cui Giulia Malerba studentessa di 3B Arti Figurative del Liceo Artistico Mengaroni ed illustratrice delle locandine dell'evento - si sono lasciati trasportare dalle tradizionali musiche ebraiche- in un viaggio storico-geografico di grande respiro. Voce (Miriam Camerini) e strumenti chitarra (Manuel Buda) e clarinetto (Rouben Vitali), dialogando tra loro e con gli ascoltatori, hanno generato un'atmosfera magica e di forte impatto emotivo.
- Ottieni link
- X
- Altre app
Inauguriamo un nuovo spazio a disposizione di tutti gli amici del Mengaroni. Docenti, allievi, ex allievi...chiunque voglia condividere idee, iniziative, opere e varia creatività. Un luogo virtuale ( ma neanche tanto ) che ci darà la possibilità di informare ed informarci su iniziative inerenti l'arte, la letteratura, il teatro, il cinema e tutto ciò che attiene la bellezza. Le curatrici seguiranno le pubblicazioni ed eventuali interventi. Spazio aperto e libero! Evviva l'arte, la parola, la musica, le immagini.